Europei Drenthe 2023, prendono forma il programma e i percorsi: confermati gli arrivi delle prove in linea sul Col du Vam

La provincia neerlandese del Drenthe sarà teatro dei Campionati Europei su strada 2023. La manifestazione continentale, che nel 2022 si è svolta in Germania, a Monaco di Baviera, avrà luogo da martedì 19 a domenica 24 settembre 2023. Il comitato organizzatore ha fatto sapere che le varie gare in programma avranno diverse località di partenza, ovvero Emmen, Hoogeveen, Coevorden, Meppel e Assen. La sopracitata Emmen, in particolare, sarà teatro delle prove a cronometro, che dovrebbero prendere il via dallo zoo della cittadina e vedere piazzato l’arrivo in pieno centro città.

Martedì 19 settembre, in particolare, sarà il giorno delle cronometro individuali, mentre il giorno dopo si correranno le staffette miste, sia per la categoria Juniores che per i “grandi”. Per quel che riguarda le prove in linea, come già anticipato, l’arrivo sarà posto in cima al Col du Vam, che nel 2021 era stato teatro degli Europei di ciclocross.

Giovedì 21 settembre sarà la volta delle prove in linea, maschile e femminile, della categoria U23, che partiranno da Hoegeveen. Venerdì toccherà agli Juniores, le cui gare continentali partiranno da Coeverden. Sabato 23 è prevista invece la prova assoluta femminile, che farà rotta verso il Col du Vam dopo la partenza da Meppel. Infine, la gara elite maschile andrà in calendario per domenica 24, con partenza nei pressi del Drents Museum di Assen, località molto nota agli sportivi per la presenza del circuito motoristico.

I percorsi dovranno essere approvati dalla UEC (Federazione ciclistica europea) nel mese di gennaio. In quel momento diventeranno ufficiali. Così Enrico della Casa, presidente dell’organismo continentale: “L’idea di partenze e arrivi diversi ci piace molto – le sue parole raccolte da Cycling On Line – È evidente come l’intera provincia del Drenthe sia coinvolta nell’organizzazione dell’evento e questo ci rende molto felici”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio